PENSIAMO AL CORPO E….ALLA MANO!

La chiusura delle scuole si sta purtroppo prolungando e immaginiamo come le giornate possano diventare lunghe e difficili da “riempire”.
Noi insegnanti del Giovanni XXIII ancora una volta vogliamo sostenere le famiglie, ricordando innanzitutto quanto è importante trovare il modo di garantire il più possibile che le principali abitudini dei bambini non vengano stravolte. Mantenere una routine, per quanto possibile, è uno degli elementi che può concorrere a dare calma e serenità ai bambini in un momento delicato, in cui l’assenza dalla scuola e la ridotta socialità possono generare ansia e paura.

In questa fase di emergenza, legata al focolaio di COVID-19 e caratterizzata dal lungo tempo da trascorrere in casa, è particolarmente importante proporre ai bambini alcune attività e giochi di movimento.
Ecco qui le nostre semplici proposte per far trascorrere al meglio il tempo a casa dei più piccoli, facendo ritrovare loro un senso di quotidianità. Giochi di movimento, più o meno strutturati, da svolgere insieme a casa, utili per affrontare con maggior serenità questa particolare situazione, spesso spiacevole, di isolamento.

Ecco di seguito i video inoltrati alle famiglie.

TOPOTTO
topotto
Un momento speciale pensato solo per i più piccoli, i nostri cuccioli della classe primavera!
Le maestre Laura e Giulia ripropongono una lettura, famigliare per i bimbi, per non perdere le autonomie e incentivare chi ancora le stava per raggiungere. Il video termina con la proposta di una simpatica attività:
VID-20200327-WA0002

L’esercizio fisico, essendo divertente, ci aiuta a superare con maggior serenità questo momento particolare.
“QUESTO E’IL MOMENTO DI FARE MOVIMENTO”
La maestra Eleonora ci propone una simpatica attività motoria, un balletto tutto ritmo, a cui sarà impossibile resistere….come sempre accompagnato da una proposta grafica:
VID-20200322-WA0009
VID-20200322-WA0010

FILIPPO, IL NOSTRO SPECIALISTA DI ED.PSICOMOTORIA, MANDA UN SALUTO A TUTTI I BAMBINI E ALLEGA DELLE SEMPLICI ATTIVITA’:
VID-20200421-WA0003
ed psicomotoria

LA MAESTRA ELEONORA LEGGE UN LIBRO ORIGINALE, CHE INVITA AL FARE. UN LIBRO PER IMPARARE DIVERTENDOSI A RICONOSCERE E RIPRODURRE TUTTE LE LINEE, ANCHE LE PIU’STRANE! MA IL GIOCO E’ DIVERTENTE, PERCHE’ ELEONORA CI MOSTRA COME RIPRODURRE TUTTE QUESTE LINEE UTILIZZANDO IL CORPO….
8880333518
20150110_145937
Video storia filo rosso
Attività

Attività grafica

 

LA MAESTRA ROBERTA PROPONE ATTIVITA’ PIU’ STRUTTURATE PER CONOSCERE E IMPARARE A TRACCIARE PERCORSI GRAFICI, PARTENDO DALL’USO DI MATERIALI PIU’ INGOMBRANTI PER POI PASSARE AD OGGETTI PIU’ PICCOLI, DA SPAZI GRANDI COME IL PAVIMENTO PER POI SEDERSI A TAVOLINO ED ESERCITARE COSI’ LA MANUALITA’ FINE E LA COORDINAZIONE OCULO- MANUALE.
Percorsi grafici

LAURA E GIULIA RIPROPONGONO AI BIMBI DELLA CLASSE PRIMAVERA LA CANZONCINA DELLA MANO SPESSO UTILIZZATA A SCUOLA:
Canzoncina mano
IN QUESTO VIDEO,LA MAESTRA MICHELA PROPONE SIMPATICHE ATTIVITA’ PER STIMOLARE LA COORDINAZIONE OCULO MANUALE E LA MOTRICITA’ FINE PER I PIU’PICCOLI:
Giochi Michela

QUESTO VIDEO E’ INDIRIZZATO AI BAMBINI GRANDI.
VISTO IL PROTRARSI DELLA QUARANTENA, E’ GIUNTO IL MOMENTO DI AVVICINARE I BAMBINI DI 5 ANNI ALL’USO PIU’ FINALIZZATO DELLA MATITA E DEL TRATTO GRAFICO.
ATTRAVERSO QUESTO VIDEO, LA MAESTRA BARBARA CERCA DI STIMOLARE LE CAPACITA’ DEL BAMBINO ATTRAVERSO CONSEGNE SPECIFICHE DA LEI GUIDATE.
Pre grafismo
Schede-Tracciare-Linee
ANCHE LA MAESTRA ROBERTA FA UNA RICHIESTA PARTICOLARE AI BAMBINI GRANDI. IN QUESTO VIDEO MESSAGGIO CHIEDIAMO AI BAMBINI DEI DISEGNI CHE SERVIRANNO ALLE INSEGNANTI PER COMPLETARE GLI ALBUM DEI RICORDI:
Album ricordi roby

LA MAESTRA LAURA PROPONE UN GIOCO DIVERTENTE PER SCOPRIRE LE PARTI DEL NOSTRO CORPO:
Gioco corpo

LA MAESTRA ELEONORA CI PROPONE UNA FANTASTICA “AVVENTURA” :
Presentazione attività
Percorso
Immagini

LA MAESTRA GIULIA CI PROPONE SEMPLICI RICETTE PER CREARE MATERIALI ADATTI ALLA MANIPOLAZIONE:
Giochi Giulia