PROGETTO RELIGIOSO DI MAGGIO

 Il MESE MARIANO
… dedicato a Maria e a tutte le mamme del mondo …

Maria

Maggio è il mese delle rose ed è dedicato alla Madonna perchè è il più bello dal punto di vista climatico, è il mese del risveglio della natura e dei fiori, bello e profumato proprio come Maria e per questo è stato consacrato a Colei che la Chiesa canta e loda.
Maggio è anche il mese dove festeggiamo tutte le mamme.
Vogliamo quindi avvicinare i bambini alla figura di Maria, facendo conoscere ai bambini l’altra Mamma che tutti noi abbiamo nel Cielo, che ci ama, ci protegge, ci aiuta e ci consola da lassù. Ella è la mamma di tutte le mamme e di tutti noi quindi è giusto festeggiarla come conviene.
Inviamo così brevi video, con idee e suggerimenti di facile esecuzione per attività che i bambini possono seguire e fare per celebrare in famiglia questa figura molto importante per la nostra religione in quanto importante mediatrice tra l’uomo e Cristo.

Ecco di seguito il primo video inviato, dove la maestra Maddalena con semplici parole, avvicina i bambini a Maria, la mamma di Gesù che tutti loro ormai conoscono, e ci spiega il significato del Rosario per poi proporre una facile realizzazione di questo oggetto, simbolo importante legato alla Madonna.

Rosario Maddy

La maestra Michela suggerisce una attività più semplice per ricordarci di recitare  una preghiera alla Madonnina,  insieme ai propri genitori e dirLe “Grazie”, ogni giorno.

Fiorellini per Maria

La maestra MARINA ci insegna la preghiera “Ave Maria” cantata:

Marina

Vogliamo festeggiare insieme ai bimbi tutte le mamme. Ecco allora un’idea originale inviata dalla maestra Eleonora, per un semplice lavoretto da preparare in missione Top Segret insieme ai papà, per una sorpresa emozionante!

Lavoretto1

Lavoretto2

Marina ci propone delle simpatiche canzoncine per la festa della mamma:

Canzone1

Canzone2

La rosa è il fiore mariano per eccellenza ed è anche il simbolo dell’Amore perfetto. Vogliamo quindi donare questo fiore a tutte le mamme, preparando insieme ai bambini ,con le istruzioni video date dalla maestra Stefy e la supervisione e aiuto dei papà,  un delizioso dolcetto per la festa della mamma!

Roselline di mele

Per non perdere le “buone” abitudini, apparecchiamo e recitiamo insieme alla maestra Daniela la preghiera per il pranzo:

Preghiera x il pranzo

Anche per i più piccoli, i bimbi della classe primavera, è importante mantenere le routine. Insieme a Giulia e Laura ricordiamo le piccole regoline che anticipano il pranzo e recitiamo la preghiera cantata:

Preghiera CL primavera