Pablo Picasso

Nonostante le numerose difficoltà causate da questo periodo segnato dalla pandemia, proseguiamo nel nostro impegno per portare avanti e concludere la programmazione di questo particolare anno scolastico. Durante questo mese di Giugno invieremo nuovi video di attività create appositamente, da noi insegnante del Giovanni XXIII, per avvicinare e far conoscere ai bambini un nuovo e poliedrico artista moderno: Pablo Picasso.

picasso

Prima di iniziare, ci sembrGIF-Bandiera-Italianaa doveroso sensibilizzare i bambini sull’ importante festa che si celebra proprio in questo mese. Il 2 Giugno è una data importante per noi! è il compleanno della nostra amata Repubblica Italiana, che quest’anno compie 74 anni!! Festeggiamo insieme sventolando il nostro amato tricolore e cantando, insieme alla maestra Marina,il nostro inno.

Screenshot_20200604_122402Anche questa volta, chi meglio di Casimiro poteva introdurre e spiegare ai bambini, con parole semplici ma mirate, questo nuovo personaggio? In questo video, il nostro caro amico, ci porta alla scoperta di Picasso, introducendo le opere che poi noi insegnanti andremo ad analizzare. Casimiro presenta Picasso

Autoritratto  viso astratto Laura e Giulia

pablo-picasso-ritratto-cubista-bambiniBambina con barca

 

 

Screenshot_20200606_230842 Sassi

Ritratto con dido’

 

EleI ritratti di Picasso

 

 

PERIODO BLU
Dal 1901 ebbe inizio il cosiddetto “Periodo Blu”, che si protrasse fino al 1904. Il nome di questo periodo deriva dal fatto che Picasso usava dipingere in maniera monocromatica, utilizzando prevalentemente il Blu in tutte le tonalità e sfumature possibili. Questo colore fu scelto da Picasso non solo per la sua forza espressiva, ma, anche e soprattutto, per la valenza psicologica che gli permetteva di andare oltre alla naturalistica descrizione. Per Picasso il colore Blu è come una dimensione sacra e sentimentale: l’artista guarda in faccia alla realtà, alla miseria e alla sofferenza.

Gli struggenti dipinti del periodo 'blu' e 'rosa' di Pablo Picasso ...

PERIODO ROSA

Dal 1905 alla fine del 1906, Picasso schiarì la sua tavolozza, utilizzando le gradazioni del rosa, che risultano più calde rispetto al blu. Iniziò quello che, infatti, viene definito il “Periodo Rosa”, un mondo più idillico e sereno, ispirato prevalentemente alla vita del circo. Agili figure di acrobati, patetiche immagini di bambini, figure corpulente di clowns e di fragili ballerine, si dispongono nel quadro con una grazia di balletto, ubbidendo a ritmi armoniosi che la lieve, elegante grafia asseconda e accentua; e il colore appare con le sue sfumature più tenere e chiare.

      Picasso precubista | barbarainwonderlart

Di seguito i nostri video inviati ai bambini per spiegare loro questi periodi dell’artista:

Emozioni – Chiara

Periodo rosa e azzurro Michy

musica ed emozioni maddi

Il circo- Chiara

Picasso, ha spesso raffigurato animali nelle sue opere e questi hanno quasi sempre avuto un significato allegorico come i cavalli, i tori e gli uccelli.

Pin su Art    Gennaio 1949 Buona Pasqua con la Colomba della Pace di Pablo Picasso 

Il leone cubista

Gallo

La colomba

 

A quattro anni dipingevo come Raffaello, ma ci ho messo tutta la vita per imparare a disegnare come un bambino“.

P.Picasso