La collaborazione dona ricchezza all’apprendimento

Didattica

L’approccio interazionale e programmatico alle finalità ed allo sviluppo dei campi di esperienza propri della scuola dell’infanzia, richiede un’organizzazione didattica intesa come predisposizione di un accogliente e motivante ambiente di vita, di relazioni e di apprendimenti che favorisca una pratica basata sull’articolazione di attività sia strutturate che libere.
Ogni anno il corpo docente definisce e stende un programma da sviluppare nel corso dell’anno con i bambini.

Si parte da una tematica,o filo conduttore,  per poi ampliarsi e ramificarsi.
La tematica scelta verrà trattata dalle educatrici al fine di:

  •  creare una riflessione nel bambino
  •  sviluppare e ampliare le sue conoscenze
  •  rapportarsi alla programmazione in modo critico e propositivo

Oltre al lavoro in classe ed intersezione, ai bambini verranno proposte attività di laboratorio  al fine di poter sviluppare e  approcciarsi al tema svolto in modo diverso.

Il bambino non è un vaso da riempire ma un fuoco d’accendere