Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere

Chi siamo

A partire dall’anno scolastico 2015/2016 il Consiglio di Amministrazione della Causa Pia Asilo Infantile di Meda ha deciso ampliare l’offerta formativa delle Scuole dell’Infanzia Giovanni XXIII e Maria Bambina aprendo la Sezione Primavera per i bambini dai 24 ai 36 mesi. Essa è inserita all’interno della Scuola dell’Infanzia Giovanni XXIII, e può  accogliere un massimo di 20 bambini con la presenza di due educatrici.
Dall’anno scolastico 2019/2020, a seguito della chiusura di una sezione presso la scuola dell’infanzia Maria Bambina e di una sempre maggiore richiesta di iscrizione alla sezione primavera, il nuovo Consiglio di amministrazione ha deciso di aprire una nuova sezione primavera proprio all’interno della scuola dell’infanzia Maria Bambina.

 

La sezione Primavera nasce con l’intento di dare una risposta specifica ai più piccoli offrendo loro la possibilità di vivere esperienze significative in un contesto relazionale ricco e stimolante, che lo aiuterà ad entrare in contatto con la propria interiorità, a riconoscere e ad esprimere bisogni, interessi e stati d’animo.

I bambini sono chiamati così ad essere protagonisti delle proprie scelte, portatori di un’individualità riconosciuta e valorizzata nei propri modi e tempi.  L’intenzionalità delle educatrici viene tradotta in scelte ed ipotesi non casuali, ma flessibili ed attente al fine di cogliere gli stimoli ed i bisogni provenienti dalle varie situazioni e stimolazioni.
Per realizzare questi obiettivi è importante la collaborazione tra genitori ed educatrici, al fine di instaurare una continuità nei metodi e nelle regole che si propongono ai bambini.