Uno spazio buono è uno spazio in cui il bambino si riconosce.

Organizzazione

La Sezione Primavera può vantare spazi dedicati all’interno della Scuola dell’Infanzia in cui è inserita: un’aula, dotata di arredi e giochi studiati appositamente per bambini di fascia d’età (24 ai 36 mesi), e un bagno riservato a loro.
L’inserimento a settembre di ogni singolo alunno, viene programmato con il genitore durante il primo colloquio conoscitivo dove nasce e si insatura l’importante relazione tra scuola e famiglia che viene poi coltivata durante tutto l’anno scolastico attraverso incontri organizzati tra le insegnanti e le famiglie: riunioni di sezione, festa di Natale e di fine anno e  la tradizionale Camminatina.

La giornata nella sezione primavera è contrassegnata dalle routine, legati gioco, al pasto, al cambio, al sonno e ai riti di accoglienza e di ricongiungimento.
Questi momenti privilegiati, oltre a dare sicurezza al bambino, sono occasioni relazionali di particolare intimità ed aiutano il bambino a crearsi schemi conoscitivi di previsione rispetto alle varie fasi della giornata; attraverso esse si rinsalda il legame che si instaura in particolare tra bambini ed educatrice, tramite la coerenza dei gesti, il rispetto dei ritmi e dei tempi di ogni bambino. La scuola è inoltre dotata di una cucina interna.
Il menù (estivo e invernale) conforme alle tabelle dietetiche predisposte dall’A.S.L., è a scansione settimanale e si ripete mensilmente.