Una prova della correttezza del nostro agire educativo è nella felicità del bambino

Progetti

Il progetto educativo della sezione primavera, si basa su attività finalizzate allo sviluppo armonico del bambino favorendone così l’acquisizione dell’autonomia nel rispetto dei suoi tempi di crescita.
L’accoglienza, il rispetto della diversità, la centralità del bambino, l’attenzione alle pratiche di cura, la partecipazione della famiglia e la continuità con la scuola dell’infanzia sono alcune linee guida condivise da tutto il personale e che costituiscono il progetto educativo della sezione primavera stessa.
Il progetto ha carattere di flessibilità per garantire sempre maggiore rispondenza alle esigenze dei bambini e delle famiglie.

Uno degli progetti proposti nella sezione primavera è quello di creare e rafforzare l’autonomia stessa del bambino. Attraverso letture di storie, esperienze personali e giochi di gruppo i piccoli imparano accrescere la propria sicurezza rafforzando così la propria autostima. E’ previsto inoltre anche un progetto di continuità Sezione Primavera-Scuola dell’Infanzia con lo scopo di garantire, attraverso attività educative-didattiche comuni, il passaggio graduale dei bambini da un ordine di scuola all’altro.